Istat.it martedì 25 aprile 2017, ore 06:47 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Censimenti
Home : Censimenti : I censimenti del passato decennio : Agricoltura 2000
Stampa il testo Ingrandisci il testo

5° Censimento dell'agricoltura (2000)




2,6 milioni di aziende agricole, zootecniche e forestali, con una superficie totale di 19,6 milioni di ettari, di cui 13,2 milioni di superficie agricola utilizzata.

Il 5° Censimento dell'agricoltura si è svolto in una fase di profonda trasformazione del settore. La riforma della politica agricola comunitaria e il varo della cosiddetta Agenda 2000, che prevedeva l'allargamento dell'Unione Europea ai Paesi dell'Europa Centrale, hanno orientato l'agricoltura ad un ruolo multifunzionale, non più soltanto produttivo ma anche ambientale e sociale.

Il Censimento considera il mondo rurale in relazione alle nuove attività (colture biologiche, agriturismo, artigianato) e ai nuovi rapporti economici (integrazione produttiva, approcci al mercato).

L'Istat ha sperimentato in questa occasione l'integrazione tra gli archivi statistici del Censimento del 1990 e gli archivi amministrativi, con l'obiettivo di mettere a fuoco il campo d'azione degli oltre 27mila rilevatori che hanno visitato direttamente le aziende da intervistare.

seleziona
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731