Istat.it venerdì 20 ottobre 2017, ore 01:44 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Censimenti
Home : Censimenti : 15° Censimento della popolazione : Rilevazione pilota
Stampa il testo Ingrandisci il testo

La rilevazione pilota del Censimento della popolazione e delle abitazioni




Il 25 ottobre 2009 si è svolta la rilevazione pilota del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni, per mettere a punto l'organizzazione, i metodi e le tecniche da adottare in occasione dell'appuntamento del 2011.

In tal modo sono state testate molte delle innovazioni previste: acquisizione telematica delle liste anagrafiche comunali, spedizione postale dei questionari e restituzione attraverso più canali, utilizzo di diverse versioni del questionario, uso di un sistema informativo on line per la gestione e il monitoraggio delle operazioni (per maggiori dettagli sulla rilevazione si veda la sezione dedicata ai rispondenti).

L'evento ha coinvolto 31 comuni e un totale di 82.735 famiglie. Il tasso di risposta è stato del 78,2%.

Le maggiori criticità sono state riscontrate nei Comuni di classe di ampiezza demografica più elevata, ma nel complesso soltanto 4 Comuni non hanno superato la soglia del 70%.

La lunghezza del questionario non sembra avere influenzato le famiglie nella propensione a rispondere: per i tre modelli short (13 domande), medium (30 domande) e long (71 domande) il tasso di risposta è stato analogo.

I vari canali di restituzione hanno registrato diversi tassi di utilizzo: il 40,8% dei questionari è stato restituito per posta, il 37,5% tramite rilevatore, il 12,6% è stato portato al centro comunale di raccolta e il 9,1% è stato spedito via web.



Modalità di restituzione dei questionari

grafico



menu
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731