Istat.it domenica 24 settembre 2017, ore 03:17 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Dati e prodotti
Home : Dati e prodotti : Microdati : Laboratorio ADELE
Stampa il testo Ingrandisci il testo
in english

Laboratorio per l’analisi dei dati elementari






Il Laboratorio Adele resterà chiuso al pubblico durante il mese di agosto. I servizi telematici saranno regolarmente in funzione.



Il Laboratorio ADELE (per l’Analisi dei Dati ELEmentari), sito presso la sede dell’Istat in Piazza dell'Indipendenza 4 a Roma, è un cosiddetto Research data centre (RDC), ovvero un luogo "sicuro" cui possono accedere ricercatori e studiosi per effettuare di persona le proprie analisi statistiche sui microdati delle indagini dell’Istituto, nel rispetto delle norme sulla riservatezza dei dati personali.
Per informazioni dettagliate consultare la Guida all'utenza.

Obiettivo del Laboratorio ADELE è quello di rispondere ad esigenze di ricerca scientifica che gli usuali strumenti di accesso all’informazione statistica (quali: pubblicazioni, tavole di dati, banche dati, file di microdati, elaborazioni personalizzate) non possono soddisfare. In particolare, il Laboratorio risponde a quelle esigenze di analisi che per loro natura e complessità devono necessariamente basarsi sui dati elementari e non possono essere demandate ad altri se non allo studioso che le richiede.

Dal punto di vista soggettivo, al Laboratorio ADELE possono accedere ricercatori di università, istituti, enti di ricerca o organismi cui si applica il "Codice di deontologia per i trattamenti statistici effettuati al di fuori del Sistan" (allegato A.4 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196).

In considerazione della numerosità e della complessità delle rilevazioni nonché degli strumenti software a disposizione nel Laboratorio, non è prevista assistenza metodologica/tecnica agli utenti. Il servizio è pertanto destinato ad un utenza "specializzata", ovvero autonoma per quanto riguarda i seguenti aspetti:

  • interpretazione dei dati e delle successive elaborazioni;
  • utilizzo degli strumenti hardware e software messi a disposizione;
  • individuazione della rilevazione statistica che assolve alla raccolta dei dati utili ai propri scopi di ricerca scientifica.

Come ausilio all’individuazione dell’indagine di interesse, l’utenza ha a disposizione le seguenti risorse:


Dal punto di vista oggettivo gli elementi che devono caratterizzare i progetti di ricerca ai fini dell’ammissibilità della richiesta riguardano sostanzialmente le finalità di ricerca e la loro pertinenza con i dati richiesti. Allo scopo di verificare tali caratteristiche, gli utenti devono fornire una descrizione del progetto di ricerca in cui le finalità scientifiche siano esplicitamente dichiarate.

Per quanto riguarda i risultati che è possibile prelevare, questi devono rappresentare l’effettiva conclusione dell’analisi (ad esempio, quanto si intende pubblicare) ed essere costituiti dai risultati sintetici dell’analisi statistica: in nessun caso il Laboratorio è abilitato al rilascio di dati elementari o dettagliati. A titolo esemplificativo, un output tipico rilasciabile dal Laboratorio è rappresentato dalla stima di modelli statistici, mentre tabelle non pubblicate possono essere richieste attraverso la procedura delle Elaborazione Personalizzate.

La conclusione di un progetto di ricerca è rappresentata dal rilascio dei risultati delle elaborazioni, che è autorizzato dal Responsabile del Laboratorio dopo i previsti controlli finalizzati ad escludere rischi di violazione della riservatezza. Per consentire le necessarie verifiche, l’output deve essere corredato da idonea descrizione, e sarà reso agli utenti con qualche giorno di posticipo rispetto alla conclusione delle elaborazioni.

Le richieste per accedere al Laboratorio ADELE, vengono indirizzate al Presidente dell’Istat, e devono essere redatte sul Modulo Istat/Lab1. Il modulo deve essere firmato e inviato via fax al numero 06 4667.8004, o per posta all’indirizzo: Istat - Segreteria del Laboratorio ADELE - Piazza dell'Indipendenza, 4 - 00184 Roma. Si suggerisce di inviare preliminarmente copia delle richiesta in formato elettronico alla Segreteria del Laboratorio (adele@istat.it).

I rapporti con gli utenti, ivi inclusa la determinazione degli appuntamenti per la conduzione delle elaborazioni e le richieste di informazioni o chiarimenti, sono gestiti tramite la casella di posta elettronica adele@istat.it.



download


per informazioni
Segreteria del Laboratorio ADELE
fax +39 06 4667.8004
adele@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
fax 06 4673.3101-7
cont@ct centre


link utili
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731