Istat.it martedì 27 giugno 2017, ore 07:22 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Audizioni : : Audizione del 2 agosto 2004
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni 2005-2008








Roma, 2 agosto 2004

Commissioni Bilancio della Camera e del Senato




Per permettere una migliore valutazione dei contenuti del DPEF, l’Istat ritiene opportuno fornire un contributo di informazione statistica aggiuntiva sulla situazione economica del 2003 e sulla congiuntura più recente, sia riguardo al quadro macroeconomico, sia con riferimento ai dati di finanza pubblica.
Si fa innanzitutto riferimento al quadro macroeconomico, così come richiamato nel DPEF, presentando prima l’evoluzione dell’economia internazionale e poi quella italiana. Con riguardo a quest’ultima si illustrano i più recenti andamenti congiunturali degli aggregati dei conti nazionali, degli indicatori di attività produttiva, gli scambi con l’estero, il mercato del lavoro e l’inflazione. Successivamente, si esamina l’evoluzione nel 2003 della finanza pubblica e le previsioni dell’andamento dell’economia italiana fatte per il 2004. A conclusione dell’intervento, si richiamano alcuni temi riguardanti i vincoli strutturali e di competitività, nonché le opportunità di crescita delle imprese italiane, anche con riferimento alle diverse aree territoriali.
Il contributo di informazione statistica e di analisi è riportato in cinque dossier che riguardano i seguenti temi

• Il quadro macroeconomico internazionale e italiano
• La recente dinamica inflazionistica in Italia e nell’area dell’euro
• La finanza pubblica nel 2003 e nel 2004
• Crescita, produttività e investimenti delle imprese italiane
• Alcune informazioni e analisi statistiche a livello territoriale.

Inoltre si allega “Conti economici territoriali: stima anticipata della dinamica di alcuni aggregati economici nelle grandi ripartizioni geografiche Anno 2003” (Statistica in breve 4 giugno 2004)

Allegati
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731