Istat.it lunedì 11 dicembre 2017, ore 01:22 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Audizioni : : Audizione del 15 febbraio 2006
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Ricognizione dei principi fondamentali in materia di armonizzazione dei bilanci pubblici








Roma, 15 febbraio 2006


Camera dei Deputati
V Commissione "Bilancio, tesoro e programmazione"

Audizione del Presidente dell'Istat Luigi Biggeri


Lo schema di decreto legislativo in materia di principi fondamentali relativi all’armonizzazione dei bilanci pubblici è di notevole importanza per favorire una maggiore coerenza e uniformità nell’impostazione dei documenti di bilancio degli enti delle Amministrazioni pubbliche.

Tale processo è indispensabile per il monitoraggio e la rappresentazione degli aggregati di finanza pubblica secondo le regole di contabilità nazionale adottate in sede europea (SEC95).

Nell’audizione del Presidente dell’Istat, Luigi Biggeri, il commento si concentra: (i) sulle fonti attualmente utilizzate dall’Istat per integrare le informazioni dei bilanci pubblici al fine della costruzione delle stime di finanza pubblica nei conti nazionali, in modo da evidenziare le informazioni che occorrerebbe migliorare; (ii) sulla valutazione dei progressi finora compiuti in materia di armonizzazione dei dati di bilancio degli enti pubblici e sulle sfide che ancora attendono il Paese in questo importante settore.

In allegato vengono presentati due documenti utili a fini dell’esame del provvedimento legislativo sottoposto al parere parlamentare:

• “Conti ed aggregati economici delle Amministrazioni pubbliche. Serie SEC95: Anni 2001-04” (Statistica in breve del 22 luglio 2005), che riporta le stime di finanza pubblica effettuate dall’Istat per l’anno 2004; essa illustra in appendice le modalità di stima del conto economico consolidato delle Amministrazioni pubbliche.
• “La spesa delle Amministrazioni pubbliche per funzione. Anni 2001-04” (Statistica in breve del 19 dicembre 2005) che presenta l’analisi della spesa pubblica per funzione per il settore delle Amministrazioni pubbliche e per sottosettori istituzionali

download
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731