Istat.it lunedì 24 aprile 2017, ore 19:09 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Audizioni : : Audizione del 18 luglio 2006
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Documento di programmazione economico-finanziaria per gli anni 2007-2011








Roma, 17 luglio 2006


Commissioni riunite
Senato della Repubblica
V Commissione "Programmazione economica, bilancio"
Camera dei Deputati
V Commissione "Bilancio, tesoro e programmazione"

Audizione del Presidente dell'Istat Luigi Biggeri


Questa edizione del DPEF, pur non indicando come di consueto specifiche misure a sostegno del raggiungimento degli obiettivi specificati nel quadro programmatico di finanza pubblica, individua le priorità della politica economica (sviluppo, risanamento ed equità) per il breve e medio termine coerenti con suddetti obiettivi.

L'Istituto nazionale di statistica concentra i suoi commenti sugli andamenti dell'economia reale e di finanza pubblica sulla base delle ultime informazioni statistiche disponibili. Le analisi tendono a verificare la correttezza e completezza delle informazioni statistiche contenute nel DPEF. Non si affronta, invece, perché non di competenza dell'Istituto, il tema delle previsioni economiche per il periodo 2007-2011. L'Istat non entra, inoltre, nel merito dei probabili effetti delle strategie di politica economica indicate, anche perché ancora non sono definite nel dettaglio le iniziative che saranno invece contenute nella legge finanziaria per il 2007.

Il contributo di informazione statistica e di analisi che viene messo a disposizione delle Commissioni è riportato in sei dossier:

• l'evoluzione congiunturale internazionale e italiana;
• le dinamiche del sistema dei prezzi;
• la finanza pubblica;
• un contributo all'analisi dei principali problemi strutturali dell'economia italiana;
• un esame delle caratteristiche del personale in servizio nelle Amministrazioni pubbliche;
• un approfondimento sulla dinamica delle retribuzioni nel pubblico impiego con particolare riferimento allo sviluppo della contrattazione e al confronto con il settore privato.

Infine, si allegano le recenti pubblicazioni sui Conti ed aggregati economici delle Amministrazioni pubbliche per il periodo 1980-2005, sui Conti trimestrali delle Amministrazioni pubbliche riferite al primo trimestre 2006, sui bilanci consuntivi delle Amministrazioni comunali e provinciali per l'anno 2004, sui risultati di una indagine statistica sui fattori di successo delle nuove attività imprenditoriali, un'analisi della dinamica dell'interscambio commerciale italiano a partire dal 1970.

download
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731