Istat.it lunedì 11 dicembre 2017, ore 06:39 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Convegni e seminari : : Come valutare la performance di un paese
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Come valutare la performance di un paese








         


Tavola rotonda

23 marzo 2005
ore 10.00
Università Bocconi
Via Gobbi 5, Milano
Aula Magna



Comprendere le tendenze economiche, sociali ed ambientali mondiali con una visione globale: è l'obiettivo perseguito dall’Ocse con Factbook 2005. Per la prima volta l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico offre attraverso una selezione ragionata delle sue banche dati statistiche uno spaccato unico delle realtà dei trenta Paesi aderenti. Si tratta d’informazioni che toccano vari fenomeni analizzati nel corso dell’ultimo decennio.
Tra questi figurano temi di grande interesse come la popolazione e le migrazioni, la globalizzazione, le tendenze macroeconomiche, l’andamento dei prezzi, il mercato del lavoro, la scienza e la tecnologia. L’utilità di questo lavoro per disegnare e valutare le policy proviene anche dal fatto che insieme alle tendenze viene descritta la posizione di ciascun Paese Ocse nei confronti degli altri.
Ogni anno verrà anche fornita una particolare attenzione ad un tema "caldo" al centro dell’interesse internazionale. La prima edizione contiene un focus sull’energia.



PROGRAMMA
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731