Istat.it domenica 24 settembre 2017, ore 03:33 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Convegni e seminari : : Statistica e web
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Statistica e web, una comunicazione in crescita








Convegno

Bologna, 4 novembre 2005
COM-PA
Sala D - Padiglione 20
Ore 14.30

 

 

 


Come creare un portale della statistica ufficiale che rispetti i vincoli della usabilità e sfrutti le potenzialità della comunicazione, rendendo semplice e accessibile una materia complessa? È questa una sfida che l'Istituto nazionale di statistica ha affrontato sul web.

Al COM-PA 2005, il salone europeo della comunicazione pubblica, gli autori raccontano l'esperienza, mentre utilizzatori dei dati e voci del mondo del giornalismo ne commentano risultati e potenzialità.

 

Apre i lavori il Presidente dell'Istat Luigi Biggeri, presentano il nuovo sito dell'Istat Roberta Roncati e Sergio Vaccaro. Segue la tavola rotonda a cui prendono parte Silvia Giannini, docente di economia pubblica all'Università di Bologna e redattrice de lavoce.info, Dario Laruffa, giornalista RAI, e Paolo Sestito, del Ministero del Welfare.

 

A conclusione dei lavori del salone della comunicazione pubblica la giuria del premio Diritto all'informazione ha assegnato all'Istat una menzione speciale "per la capacità comunicativa nel rendere facile, accessibile e 'amichevole' il dato statistico". Si tratta del secondo riconoscimento che il COM-PA assegna all'Istat. Nel 2001, infatti, l'Istituto ha ricevuto il Premio qualità per aver realizzato progetti e presentazioni di qualità nell'ambito della comunicazione pubblica.



PROGRAMMA


Comunicato


Intervento del Presidente Luigi Biggeri


Guida al sito

 


 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731