Istat.it mercoledì 26 luglio 2017, ore 22:48 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Convegni e seminari : : L'eccezionale quotidiano
Stampa il testo Ingrandisci il testo

L'eccezionale quotidiano








Convegno
Firenze, 21 e 22 novembre 2005
Aula Magna - Istituto degli Innocenti
Piazza Santissima Annunziata, 12 - 50122 Firenze



In occasione della giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si celebra il 20 novembre di ogni anno, l'Istituto degli Innocenti a Firenze ospita il convegno dal titolo L'eccezionale quotidiano, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Commissione Parlamentare per l'infanzia.

Il convegno vuole mettere in evidenza la vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi - lo studio, il gioco, il tempo libero - per fornire un quadro sulla condizione infantile nel contesto sociale e familiare, legandola al patto tra le generazioni e alla responsabilità sociale delle imprese e delle agenzie che contribuiscono alla crescita dei bambini e degli adolescenti. Lo scopo è di promuovere una politica per l'infanzia che passi dalla "preoccupazione" all'attenzione, che predisponga, perciò, strategie di azioni utili a potenziare l'identità della cittadinanza di bambini ed adolescenti.

Sono presenti rappresentanti del Governo, della Commissione Parlamentare per l'infanzia, delle Istituzioni locali, del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, docenti universitari, esperti ed operatori del settore. Per l'Istat partecipa Linda Laura Sabbadini, Direttore centrale per le indagini su condizioni e qualità della vita.



PROGRAMMA


Intervento di Linda Laura Sabbadini
Direttore centrale per le indagini su condizioni e qualità della vita, Istat

 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731