Istat.it martedì 27 giugno 2017, ore 07:18 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Convegni e seminari : : Imprenditorialità
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Indicatori statistici sull'imprenditorialità








Workshop internazionale: Istat-Eurostat-Oecd
Roma, 6-7 dicembre 2006
Ore 9,00
Istituto nazionale di statistica - Aula Magna
Via Cesare Balbo, 16 - Roma




Il workshop, organizzato congiuntamente da Istat, Eurostat e Oecd, rappresenta l'occasione di un primo confronto fra esperti internazionali, policy makers, e ricercatori sugli effettivi bisogni informativi per approfondire la conoscenza dell'imprenditorialità, individuando i più opportuni strumenti di misura del fenomeno.

Nell'ottica della produzione di dati armonizzati l'Eurostat ha avviato l'indagine "Factors of Business Success" (FOBS) il cui obiettivo è quello di raccogliere informazioni utili ad individuare e analizzare le determinanti del successo delle nuove attività. A tale indagine, lanciata nel 2005 in maniera sperimentale, su basi volontarie, aderiscono 15 Paesi dell'Ue. L'Istat ha concluso l arilevazione alla fine di marzo 2006 e ne ha pubblicato i risultati nel luglio 2006, mentre quelli a livello europeo sono stati pubblicati alla fine di agosto (Statistics in Focus n.29/2006).

Contemporaneamente l'Oecd ha affrontato lo stesso tema nel "Report on Entrepreneurship Indicators Project and Action Plan" presentato allo Statistical Directorate Committee on Statistics di Parigi il 12 e 13 giugno 2006. L'Oecd propone di sviluppare un programma di indicatori sull'imprenditorialità (Entrepreneurship Indicator Programme) che, definendo una base concettuale comune, migliori la confrontabilità dei dati esistenti e permetta di svilupparne di nuovi.

Tali indicatori formeranno uno scoreboard utile per assistere i paesi nello stabilire gli obiettivi, decidere le politiche e monitorare gli avanzamenti. Per garantire un corretto utilizzo di tali informazioni si propone anche di sviluppare un "Manuale" in cui descrivere le metodologie e le definizioni usate e che affronti ulteriori o nuovi aspetti relativi ai problemi di misura.


PROGRAMMA

 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731