Istat.it mercoledì 18 ottobre 2017, ore 13:09 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Convegni e seminari : : Pianeta Sanità
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Pianeta Sanità: i nuovi risultati dell’indagine Istat su condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari








Convegno
Roma, 2 marzo 2007
ore 14.00-18.00
Auditorium Ministero della Salute
Lungotevere a Ripa, 1



Il convegno si propone di fornire un quadro sulle condizioni di salute dei cittadini, sul loro ricorso ai servizi sanitari pubblici e privati, sul grado di soddisfazione, sull’influenza nell’orientamento delle scelte e sull’entità della spesa a carico degli utenti.

Con un campione di circa 60.000 famiglie intervistate, l’indagine Istat, realizzata in un accordo con il Ministero della Salute e le Regioni, è la più grande di questo tipo condotta in Europa. L’indagine esplora tre dimensioni essenziali per le politiche di salute e sanità: lo stato di salute delle persone; gli stili di vita che hanno rilevanza per la salute e il ricorso ai servizi sanitari.

L’ampliamento della dimensione campionaria ha consentito la produzione di stime affidabili anche a livello regionale e sub-regionale, consentendo di rilevare come il ricorso ai servizi varia al variare delle caratteristiche geografiche e sociali.

Il convegno rappresenta, quindi, l’occasione per mettere in evidenza, da un lato, le differenze nei modelli di servizio sanitario presenti nel paese e, dall’altro, le disuguaglianze sociali che la geografia rivela.


È necessario confermare la propria adesione entro il giorno 28 febbraio p.v., al seguente indirizzo di posta elettronica: eventi@istat.it indicando nell’oggetto: "Conferma adesione convegno 2 marzo 2007".

Si precisa che verranno accettate le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.



PROGRAMMA


Intervento di Luigi Biggeri
Presidente dell’Istat


Relazione di Linda Laura Sabbadini
Direttore Istat delle indagini su condizioni e qualità della vita


Intervento di Cesare Cislaghi
Coordinatore dell'Osservatorio di Economia Sanitaria dell'Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, professore di Economia Sanitaria presso l'Università di Milano


Intervento di Giuseppe Costa
Direttore Servizio di Epidemiologia di Riferimento Regionale ASL5 del Piemonte


 

 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731