Istat.it martedì 21 novembre 2017, ore 03:36 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Convegni e seminari : : The Global Peace Index
Stampa il testo Ingrandisci il testo

The Global Peace Index








Incontro
2 novembre 2010
Ore 14.30
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14
Roma




Misurare la tranquillità della vita delle nazioni e stilare di conseguenza una graduatoria internazionale della pace. È questo l'obiettivo del Global Peace Index, messo a punto nel 2007 dagli analisti dell'autorevole settimanale britannico The Economist, su commissione del filantropo australiano Steve Killelea.

Basato su un set di 24 indicatori statistici, che vanno dallo stato di guerra alla criminalità, dalle tensioni etniche o religiose all'insicurezza sociale, "l'indice della pace" tiene conto anche del grado di democrazia, istruzione e benessere, per determinare dove la vita è più tranquilla e dove è invece più pericolosa.

Per discutere di questa iniziativa, che ha ricevuto il sostegno di autorevoli esponenti del mondo politico ed economico a livello internazionale, l'Istat organizza un incontro (in lingua inglese) con Steve Killelea.


Programma

Documenti




 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731