Istat.it giovedì 17 agosto 2017, ore 01:46 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
L'Istituto
Home : L'Istituto : Convegni e seminari : : Enterprise Architecture
Stampa il testo Ingrandisci il testo

L’Enterprise Architecture (EA): il motore dell’innovazione








Workshop
25 maggio 2011
Ore 14.00
Istat, Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14
Roma



Negli ultimi anni l'Enterprise Architecture (EA) è stato uno degli strumenti fondamentali a supporto del governo delle aziende e dell'IT, in grado di rappresentarne i modelli operativi e controllarne in modo strutturato i cambiamenti, così da guidarne la strategia e gli investimenti. L’EA ha assunto una particolare rilevanza per le finalità di IT Governance all’interno della Banca d’Italia, grazie alla pluralità dei compiti svolti in un contesto estremamente dinamico e complesso.

Nel corso del workshop, dopo alcuni cenni di carattere introduttivo, sarà illustrato il framework di Enterprise IT Architecture della Banca d’Italia, con particolare riferimento al percorso di adozione intrapreso, al processo di sviluppo e agli aspetti di rappresentazione di una architettura. Saranno, inoltre, presentate le principali iniziative affrontate secondo tale nuovo approccio e la roadmap dei prossimi interventi.


Programma

 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731