Istat.it mercoledì 22 novembre 2017, ore 19:17 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Nona Conferenza nazionale di statistica
Home : L'Istituto : Convegni e seminari : Conferenze nazionali di statistica : Nona conferenza di statistica
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Leggere il cambiamento del Paese

Il 15 e 16 dicembre torna l'appuntamento biennale con la Conferenza nazionale di statistica che, per la sua origine e le sue caratteristiche, è chiamata a porre l'attenzione di produttori e utilizzatori della statistica ufficiale su temi quali l'organizzazione del Sistema statistico nazionale, la sua governance, il suo sviluppo, i rapporti dell'Istat e degli altri enti del Sistan con i pubblici di riferimento e con i fornitori di dati.

La sua prima finalità è infatti quella di definire strategie utili a soddisfare le esigenze informative e a fornire adeguate misure statistiche dei fenomeni collettivi.

Secondo il programma, quest'anno tavole rotonde e sessioni parallele affrontano il tema del miglioramento dei processi produttivi e dei prodotti statistici esistenti per cogliere con efficacia i nuovi problemi e/o fenomeni da misurare. Si discute inoltre della necessità di ideare iniziative di sviluppo della cultura statistica e di trovare soluzioni sempre più adeguate alle questioni connesse a comparabilità, coerenza e integrazione delle informazioni statistiche.

La statistica ufficiale intende presentarsi ancora una volta sotto il duplice aspetto di "risorsa strategica" per le decisioni a tutti i livelli e di "garante" della qualità dell'informazione statistica capace di descrivere e accompagnare i cambiamenti in atto nel Paese.

Nelle sale adiacenti la Conferenza è presente il Salone dell'informazione statistica e sono organizzate una sezione Poster scientifici e un'Agorà aperta alla discussione sui diversi "linguaggi della statistica".


La partecipazione all'evento è gratuita. Per accedere alla Conferenza si consiglia di registrarsi e di recarsi alla reception con una stampa dell'avvenuta registrazione.

Un video, a cura dell’agenzia di stampa Adnkronos, riepiloga i momenti salienti della Conferenza.

Per informazioni nonaconf@istat.it


 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731