Istat.it mercoledì 22 novembre 2017, ore 02:57 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
RSS
Home : RSS : mobile.istat.it
Stampa il testo Ingrandisci il testo
in english

mobile.istat.it

 

Il primo sito web dell'Istat per telefoni cellulari, smartphone e palmari



Modalità di utilizzo


Per accedere al nuovo sito dell'Istat per telefoni cellulari, smartphone e palmari è necessaria una connessione a Internet e un dispositivo capace di visualizzare i moderni formati per il web, ove digitare l'URL mobile.istat.it (o istat.mobi oppure www.istat.mobi) nel campo indirizzo. Il sito può essere raggiunto anche da computer.



Contenuti e funzioni


Accesso rapido e navigazione semplice: mobile.istat.it consente di raggiungere da telefonia mobile i principali contenuti del sito ufficiale dell'Istituto, adattando la pagina al display del cellulare su cui è visualizzata.

  • Principali indicatori  variazioni tendenziali degli indicatori chiave dell'economia italiana: Pil, prezzi, produzione, vendite, occupati e retribuzioni
  • Novità  sintesi delle più recenti diffusioni
  • Indice per le rivalutazioni  ultimo indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, variazione annuale e biennale
  • Dati demografici  bilancio demografico e popolazione residente di tutti i comuni italiani
  • Dati congiunturali  indicatori economici congiunturali: serie storiche mensili e trimestrali a partire dagli anni Novanta
  • Cerca  motore di ricerca per parola.


Caratteristiche tecniche


Il sito è raggiungibile dai browser dei dispositivi che supportano il linguaggio XHTML MP (Mobile Profile), secondo le tendenze della tecnologia mobile.

L'accesso ad Internet attraverso dispositivi mobili è basato ancora su tecnologie sperimentali: anche mobile.istat.it può presentare delle irregolarità di funzionamento.

XHTML MP è il linguaggio proposto da OMA (Open Mobile Alliance), un consorzio di oltre 200 imprese operanti nel settore. Ne fanno parte moltissimi nomi di spicco (vedi OMA Membership: Current Members) e candida l'XHTML MP come standard per i dispositivi mobili. L'attività di OMA è sostenuta dal consorzio W3C, che da diversi anni ha la titolarità per la definizione degli standard nelle tecnologie per Internet.

Se l'accesso al sito mobile.istat.it non è possibile, può essere necessario un aggiornamento al software del telefono o dello smartphone. Se anche dopo aver aggiornato il software vi sono difficoltà, si può segnalare il problema a webmaster@istat.it, indicando la marca e il modello del dispositivo utilizzato.


27 novembre 2006


 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731