Istat.it martedì 27 giugno 2017, ore 07:12 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Sala stampa
Home : Sala stampa : Comunicati : Altre note per la stampa : Archivio della statistica italiana
Stampa il testo Ingrandisci il testo

On line l'archivio della statistica italiana



argomenti

Note per la stampa
Diffuso il: 14 luglio 2011

Nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, l'Istat mette per la prima volta a disposizione del Paese l'Archivio storico on-line della statistica italiana (http://seriestoriche.istat.it).

L'Archivio è costituito da oltre 1.500 serie storiche e racconta i mutamenti ambientali, sociali ed economici di cui l'Italia è stata protagonista dalla costituzione dello Stato unitario ai giorni nostri. I dati sono organizzati in 22 aree tematiche e sono resi disponibili gratuitamente in formato rielaborabile.

Per alcuni temi – quali salute, giustizia, aspetti demografici, territorio – le serie storiche vanno dal 1861 a oggi, in altri casi sono riferite a un periodo di tempo più breve. Ciascuna serie è corredata dalla Storia delle fonti, nella quale si dà conto delle trasformazioni nelle definizioni e negli apparati metodologici sottostanti alle informazioni quantitative. Per un uso corretto dei dati, la documentazione è integrata da un Glossario e dalle Avvertenze.

Nei prossimi mesi all'Archivio si aggiungeranno nuove aree tematiche e approfondimenti territoriali, di genere e di settore, oltre che nuove funzionalità di visualizzazione grafica e la versione in lingua inglese.

Inoltre, l'Archivio potrà essere arricchito dai contributi esterni di esperti, ricercatori, istituzioni che hanno condotto studi volti alla costruzione di serie storiche per analizzare l'evoluzione del nostro Paese. In questo modo, l'Archivio diventerà uno strumento unico per la ricerca scientifica, italiana e internazionale. Per proporre l'inserimento di nuove serie storiche, è sufficiente inviare una email all'indirizzo seriestoriche@istat.it, allegando i file excel corredati delle relative note metodologiche. Le proposte verranno analizzate da un gruppo di esperti delle varie materie e pubblicate nell'Archivio con l'espressa indicazione dell'autore e della fonte dei dati.



per informazioni
Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
fax 06 4673.2240
cont@ct centre

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
fax 06 4673.3101-7
cont@ct centre
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731