Istat.it venerdý 18 agosto 2017, ore 01:05 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Servizi
Home : Servizi
Stampa il testo Ingrandisci il testo
in english

Servizi










Moltiplicare e diversificare i canali di accesso ai dati per soddisfare esigenze conoscitive di utenti fortemente differenziati: la statistica ufficiale è al servizio della collettività e alla portata di tutti i cittadini.


La Biblioteca, il Centro di informazione statistica di Roma, il Laboratorio Adele resteranno chiusi al pubblico durante il mese di agosto. I servizi telematici saranno regolarmente in funzione.


I Centri di informazione statistica (Cis) presenti in ogni regione e provincia autonoma costituiscono una rete di sportelli presso cui è possibile realizzare elaborazioni statistiche personalizzate, acquistare i prodotti editoriali dell’Istituto, sottoscrivere abbonamenti, richiedere collezioni campionarie di dati elementari, ottenere certificazioni sugli indici dei prezzi e assistenza nella ricerca dei dati per le tesi di laurea.


L'accesso a dati statistici armonizzati e comparabili relativi ai 25 stati membri dell'Unione europea è garantito dallo European Statistical Data Support attivo presso il centro di Roma.


Il catalogo dei prodotti editoriali contiene l'elenco completo delle pubblicazioni Istat, che sono suddivise in collane e settori. ╚ possibile sottoscrivere un abbonamento ad uno o pi¨ settori editoriali: l'Istat garantisce la ricezione all'indirizzo desiderato di tutta la produzione edita nell'anno di sottoscrizione relativa ai settori prescelti. Da quest’anno, inoltre, è possibile accedere ad un sistema di prenotazioni alle edizioni 2010 con riferimento ad uno o più Settori di interesse.
Nell'ambito della razionalizzazione dei propri magazzini, l'Istat offre la possibilitÓ di richiedere una serie di pubblicazioni a titolo gratuito entro il 31 agosto 2010.


╚ inoltre possibile richiedere elaborazioni personalizzate e collezioni campionarie di dati elementari, sempre nel rispetto della privacy dei rispondenti, e accedere al Laboratorio per l'analisi dei dati elementari (Adele) per ulteriori approfondimenti.


La Carta dei servizi, che l'Istat ha adottato nel 2001, illustra le modalitÓ e le condizioni di accesso ai dati disponibili per l'utente.


La biblioteca dell'Istat, con le pubblicazioni accessibili mediante catalogo informatizzato, è tra le pi¨ ricche in materia di discipline statistiche ed economiche.


L'Istituto promuove, fin dai primi cicli scolastici, la cultura dei numeri aprendo le porte a scuole e universitÓ con iniziative ad esse riservate.

 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731