Istat.it martedì 26 settembre 2017, ore 00:18 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Servizi
Home : Servizi : Per i ricercatori : Progetti internazionali
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Progetti internazionali











Il progetto FP7 Blue-Ets


Il Progetto Blue-Ets (BLUE- Enterprise and Trade Statistics) è il progetto attualmente attivo in Istat finanziato dalla Commissione Europea nell´ambito del 7° Programma Quadro.

Gli obiettivi di ricerca del progetto sul miglioramento delle statistiche ufficiali di impresa, rientrano nel quadro più ampio delle tematiche del Programma Europeo Meets (Modernisation of European Enterprise and Trade Statistics) e si propone, in termini generali, di sviluppare misure volte alla riduzione del carico statistico perseguendo al tempo stesso la finalità di garantire e migliorare la qualità dei dati.

Il progetto Blue-Ets è stato presentato da un Consorzio, di cui l´Istat è coordinatore e partner, composto da 14 membri appartenenti a 5 Istituti Nazionali di Statistica (Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Slovenia), a 6 Università (Bologna, Napoli, Bergamo, Southampton, Lubiana e Trier) e a 3 Centri di Ricerca (Ceps, Institute for Employment Research, Infostat) con un coinvolgimento totale di 10 paesi europei.

La durata del progetto è di tre anni, dal 1 Aprile del 2010 al 31 Marzo del 2013 e il finanziamento totale ammonta a 2.666.250 Euro ripartiti tra i membri del Consorzio. Il progetto si svolge attraverso un piano di lavoro che porterà al rilascio di diversi prodotti che illustreranno i risultati raggiunti. Saranno organizzati workshop e conferenze per rafforzare il confronto sui temi di ricerca del progetto e per diffondere i risultati in itinere e finali.

Il progetto dispone di un website http://www.blue-ets.eu dove è resa disponibile tutta la documentazione che di volta in volta viene rilasciata.



 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731