Istat.it venerdì 24 febbraio 2017, ore 18:40 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Servizi
Home : Servizi : Per gli studenti
Stampa il testo Ingrandisci il testo
in english

Per gli studenti










Rendere familiare la statistica agli studenti attraverso la collaborazione con la scuola e con l’università. Per questo l’Istat organizza occasioni di incontro con docenti e studenti e mette a disposizione strumenti per capire ed utilizzare la statistica.

ISLP Poster Competition 2010-2011, è il concorso internazionale di statistica patrocinato dall'Istat e dalla Società italiana di statistica. Rivolto agli studenti delle scuole di tutto il mondo, esso è finalizzato ad accrescere nei giovani la percezione della statistica ufficiale come strumento di conoscenza della realtà quotidiana.

Binariodieci, attivo dal 2002, è lo spazio dedicato agli studenti delle scuole secondarie e dell’università per accedere alla statistica secondo un percorso guidato tra dati e metodologie usate a livello nazionale e internazionale. Uno degli strumenti disponibili è il volume Statistica per esempi, che spiega l'uso della statistica, la raccolta delle informazioni e la rappresentazione dei dati attraverso esempi della vita quotidiana, come la lettura dei giornali, le partite di calcio, le gare di atletica, il valore del denaro.

Il valore dei dati è un ipertesto concepito per aiutare l’utente meno esperto e chiunque abbia un interesse verso l’uso dei numeri, a fruire al meglio delle statistiche. Può essere usato in modo sistematico da studenti e insegnanti interessati ad approfondire l’applicazione concreta della statistica. Si basa sui materiali disponibili sul web Istat e su analoghi documenti prodotti da istituzioni internazionali e da istituti di statistica di altri Paesi.

Università e lavoro. Orientarsi con la statistica è un opuscolo che, con il supporto di dati e informazioni sul funzionamento dell'università e sulla relazione tra tipo di laurea e opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, coadiuva gli studenti delle scuole secondarie nella scelta della la facoltà universitaria.

Infine, con il progetto del Censimento a scuola, realizzato nelle scuole elementari e medie nel 2001, l’anno dei censimenti generali della popolazione e dell’industria e servizi, la statistica arriva sui banchi di scuola con un esercizio di censimento pensato dall’Istat e dalla Società italiana di statistica, d’accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Unione Matematica Italiana.

 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731