“Il valore dei dati” è un ipertesto concepito nel 2006 per aiutare i lettori non esperti a usare al meglio le statistiche. Si basa su materiali analoghi prodotti da istituzioni internazionali e da istituti di statistica di altri paesi ed è diretto a chiunque abbia un interesse verso l’uso dei numeri per descrivere i fenomeni della vita reale. Non è un corso vero e proprio, perché ogni scheda è concepita per essere autosufficiente e non richiede la lettura delle schede precedenti, ma può anche essere usato in modo sistematico da studenti e insegnanti interessati ad approfondire l’uso concreto della statistica. Chi cerca un approccio amichevole a informazioni statistiche su uno specifico settore potrà trovare un aiuto nella colonna sinistra di questo sito, mentre chi invece desiderasse esaminare altro materiale di divulgazione statistica disponibile in rete può avvalersi dei link posti nella colonna destra.

I dati dell'Istat per le vostre ricerche: un accesso amichevole a temi generali

La popolazione

La congiuntura

Il lavoro

I prezzi

L'ambiente

Le statistiche: a che cosa servono, come si elaborano, come si presentano, quanto sono credibili




















Mappa del sito

Strumenti e collegamenti per conoscere meglio il mondo dei numeri


Glossario

Catalogo dei prodotti editoriali

Definizioni e classificazioni

Metodologie

Link utili



"Il valore dei dati" è stato realizzato dall’Istituto nazionale di statistica ed è stato finanziato parzialmente dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nell’ambito dei contributi stanziati per la promozione della cultura scientifica.
Hanno collaborato la Società italiana di statistica, il Centro interuniversitario di ricerca per la didattica delle discipline statistiche, il Dipartimento di studi geoeconomici, linguistici, statistici, storici e per l’analisi regionale dell' Università di Roma 1 e Odysseus communication

Ringraziamenti
Credits

Copyright

Clausola di
esclusione di responsabilità

Tutela della riservatezza

Caratteristiche tecniche

Per informazioni:
Istat - Direzione centrale esigenze informative, integrazione e territorio
binariodieci
ilvaloredeidati@istat.it