Istat.it giovedì 27 luglio 2017, ore 04:36 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Strumenti
Home : Strumenti : Metodi e software
Stampa il testo Ingrandisci il testo
in english

Metodi e software





Le metodologie adottate e le pratiche consigliate per le rilevazioni statistiche dirette o basate su fonti amministrative condotte in ambito Istat e Sistan, le tecniche di indagine, il campionamento, l'acquisizione e la codifica dei dati, sono a disposizione nelle linee guida per la conoscenza dei metodi di indagine, la corretta interpretazione dei risultati e la produzione delle informazioni statistiche.

In questa sezione si trovano anche software di tipo generalizzato per la produzione statistica. Lo scopo è di agevolare l'applicabilità delle tecniche e dei metodi, garantendo le funzionalità produttive delle indagini. I software sono dotati della documentazione di supporto che illustra ed esemplifica le potenzialità delle applicazioni.

Uno spazio è dedicato alle procedure di destagionalizzazione e alla tecnica del concatenamento per la stima della crescita economica.

Alla voce pubblicazioni sono disponibili tutti i volumi dell'Istat editi nelle collane "Metodi e norme" e "Tecniche e strumenti", che contengono le norme e le classificazioni adottate nello svolgimento delle indagini, oltre alla gestione degli aspetti metodologici e ai software utilizzati.



vedi anche


 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731