Istat.it martedì 30 maggio 2017, ore 00:55 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Strumenti
Home : Strumenti : : Indagini: questionari e informazioni : Ricerca e Sviluppo
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Ricerca e sviluppo (R&S) nelle imprese





Anno 2006

Con la rilevazione statistica sulla Ricerca e Sviluppo (R&S), l'Istat raccoglie annualmente informazioni circa le attività di R&S delle imprese italiane.

I questionari relativi a tale rilevazione vanno obbligatoriamente compilati dai soggetti che hanno svolto attività di R&S nel corso dell’anno 2006.
Nel caso, comunque, in cui un soggetto interessato dalla rilevazione non abbia svolto attività di R&S nel corso dell’anno 2006, questi dovrà comunque informarne l’Istat compilando le parti del questionario indicate nelle istruzioni allegate.

I dati raccolti mediante la rilevazione statistica sulla R&S riguardano:
- la spesa per R&S svolta direttamente dalle imprese, all’interno delle proprie strutture e con proprio personale (R&S intra-muros);
- il personale impegnato in attività di R&S intra-muros;
- la spesa per l’acquisto di servizi di R&S (R&S extra-muros).


La rilevazione statistica sulla R&S è stata condotta per la prima volta in Italia nel 1963, quando l’Istat lanciò una rilevazione basata sulle raccomandazioni metodologiche dell’Ocse contenute nella prima edizione del cosiddetto Manuale di Frascati. Si tratta del documento di riferimento a livello internazionale per l’armonizzazione delle metodologie di rilevazione statistica delle attività di R&S.


Il Manuale di Frascati rappresenta anche il riferimento metodologico del Regolamento europeo relativo alle statistiche su R&S che disciplina la produzione di statistiche sulla R&S nei Paesi membri dell’Unione europea.

Le statistiche prodotte dall’Istat sull’attività di R&S in Italia sono utilizzate per l’elaborazione di indicatori dell’attività scientifica e tecnologica e sono raccolte e pubblicate annualmente sia dall’Eurostat, che dall’Ocse.


Nel caso in cui i soggetti rispondenti utilizzino i questionari disponibili su questo sito web per rispondere alle rilevazioni sulla R&S, si prega di contattare l'Istat per ricevere il proprio codice identificativo.

 

 

download



per informazioni
Rilevazione statistica sulla R&S nelle imprese (RS1)

Servizio SSI/D
tel. 06 4673.6136
fax 06 4667.8025
email rs1@istat.it
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731