Istat.it lunedì 11 dicembre 2017, ore 23:47 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Strumenti
Home : Strumenti : : Indagini: questionari e informazioni : Sistema dei conti delle imprese
Stampa il testo Ingrandisci il testo

SCI - Sistema dei conti delle imprese






Anno 2006


L'Istat effettua la rilevazione del sistema dei conti delle imprese per permettere l'analisi statistico economica delle singole voci costitutive del valore aggiunto delle imprese.

La rilevazione coinvolge tutte le imprese di medio-grande dimensione che operano nei settori:

  • dell'industria e artigianato;
  • del commercio, alberghi e pubblici esercizi;
  • dei trasporti e comunicazioni;
  • delle attività svolte nell'ambito dei servizi.

La rilevazione dei conti delle imprese è regolamentata da direttive CEE attraverso il Regolamento del Consiglio n.58/97 del 20 dicembre 1996 e rientra nel Programma statistico nazionale.

Per la rilevazione del sistema dei conti delle imprese l'Istat utilizza due questionari: il questionario SCI.IV rivolto alle imprese che utilizzano i principi contabili contenuti nella IV Direttiva e il questionario SCI.IAS rivolto alle imprese che utilizzano i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Tramite tali questionari viene richiesta la quantificazione di importanti variabili economiche per disporre delle informazioni statistiche necessarie all'elaborazione di indicatori sugli aspetti economici, finanziari e patrimoniali dell'azienda.

Unitamente al questionario SCI le imprese devono compilare il questionario SCI.AMB inserito all’interno dei suddetti questionari al fine di rilevare le spese per la protezione dell'ambiente.

Per le imprese che svolgono più attività economiche e che impiegano più di 200 addetti sono stati predisposti il questionario SCI.UF e il questionario SCI.UF_IAS rispettivamente per le imprese che utilizzano i principi contabili di IV direttiva e per le imprese che utilizzano i principi contabili internazionali IAS. Questi questionari oltre alle sezioni relative all’impresa in generale rilevano anche alcune delle voci economiche più importanti relative alle singole attività produttive svolte dall'impresa.


ATTENZIONE: Su http://indata.istat.it/sciweb è disponibile la nuova versione telematica per la compilazione e l'invio dei questionari.


download



per informazioni
Sistema dei conti
delle imprese

tel. 06 4673.6181-82-65
tel. 06 4673.6351
fax 06 4667.8072-1
email sciweb@istat.it
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731