Istat.it martedì 29 luglio 2014, ore 16:44 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Strumenti
Home : Strumenti : : Indagini: questionari e informazioni : Indagine sul trasporto ferroviario
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Indagine sul trasporto ferroviario






La rilevazione sul trasporto ferroviario è finalizzata ad adeguare l’informazione statistica alle specifiche fissate nel Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio N. 91/2003 e alle accresciute esigenze informative determinatesi in seguito al processo di privatizzazione del servizio di trasporto ferroviario nazionale. La rilevazione raccoglie i dati sul trasporto di merci e di passeggeri e quelli sull’incidentalità ferroviaria relativi a tutte le imprese che operano nel settore. L’unità di rilevazione è l’impresa ferroviaria, vale a dire qualsiasi impresa di diritto pubblico o privato che presta servizio di trasporto merci e/o passeggeri a mezzo ferrovia. Sono escluse le imprese che forniscono esclusivamente servizi di trasporto passeggeri su linee di metropolitana, tranviarie e/o di metropolitana leggera.

Le informazioni raccolte corrispondono a quelle definite nel Regolamento sopra richiamato, con una netta distinzione del livello di dettaglio richiesto, a seconda delle dimensioni dell’impresa. In particolare, si richiedono dati analitici per le imprese di grandi dimensioni e dati di carattere semplificato per le imprese di dimensioni minori. Per le imprese maggiori sono richiesti dati sintetici (tonnellate e tonnellate-chilometro, passeggeri e passeggeri-chilometro) con periodicità trimestrale, dati più particolareggiati con periodicità annuale, dati di traffico per segmento di rete e dati di flusso regionali con periodicità quinquennale.

Per quanto riguarda le imprese ferroviarie di minori dimensioni, la rilevazione si limita a raccogliere annualmente informazioni su alcune variabili sul trasporto di merci (tonnellate, tonnellate-km, treni-chilometro merci) e di passeggeri (numero di passeggeri, passeggeri-chilometro, treni-chilometro passeggeri) e sugli incidenti ferroviari avvenuti sulla rete regionale. La rilevazione condotta sulle imprese di minori dimensioni si integra con le informazioni raccolte sulle imprese di maggiori dimensioni e permette di fornire un quadro complessivo sul trasporto ferroviario in Italia con caratteristiche di omogeneità e confrontabilità con le statistiche sul trasporto ferroviario raccolte dagli altri paesi europei.
L’acquisizione dei dati delle imprese minori, avviene tramite una procedura di compilazione on-line del modello di rilevazione “Mod. SER/FER” sul sito: https://indata.istat.it/ferrovie.

Tutti i dati, opportunamente controllati e validati, vengono trasmessi in forma aggregata all’Eurostat e diffusi a livello nazionale entro la fine dell’anno successivo a quello di riferimento.


E' possibile consultare i dati:

sul sito Istat settore turismo e trasporti

sul sito Eurostat settore trasporti



download

Lettera informativa

Modello di rilevazione

Istruzioni per la compilazione

Regolamento n.91/2003

Regolamento n.1192/2003


per informazioni
Statistiche sull'attività dei servizi
Roma Viale Liegi n.13
Golda Koch
tel. 0646737369
email: koch@istat.it
Donatella Berna
tel. 0646737285
email: berna@istat.it
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731