Istat.it lunedì 21 agosto 2017, ore 14:02 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Strumenti
Home : Strumenti : : Indagini: questionari e informazioni : Rilevazione sul trasporto marittimo
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Rilevazione sul trasporto marittimo






La rilevazione sul Trasporto marittimo viene effettuata secondo la Direttiva europea sulle statistiche sul trasporto marittimo dei paesi membri dell'Unione Europea (n. 64/CE del 8/12/95). E’ un’indagine censuaria che ha l’obiettivo di misurare la "navigazione per operazioni di commercio" ovvero il movimento di merci e di passeggeri per mezzo di navi, su rotte seguite totalmente o parzialmente per mare, dietro pagamento di nolo o di prezzo di passaggio.

L’unità di rilevazione è la nave, cioè qualunque costruzione atta al trasporto marittimo, fornita di mezzi di propulsione propri, di requisiti di armamento e di equipaggiamento, nonché dei documenti necessari per l’esercizio della navigazione. Sono escluse le imbarcazioni utilizzate unicamente a fini non commerciali.

La rilevazione prevede l'autocompilazione di un questionario cartaceo (ISTAT I.501 per gli arrivi e ISTAT I.502 per le partenze) per ogni arrivo e per ogni partenza della nave; in esso sono riportate le informazioni sul viaggio, le variabili strutturali della nave, le caratteristiche della merce (quantità, tipologia, condizionamento ecc.), delle unità di carico e il numero dei passeggeri trasportati. I modelli vengono mensilmente trasmessi all'Istat, tramite gli Uffici doganali.

La raccolta dei dati è continua.

I dati raccolti, dopo essere stati trattati e validati, vengono trasmessi ad Eurostat trimestralmente ed annualmente. La diffusione a livello nazionale è annuale e riguarda in particolare le relazioni di traffico per forma di navigazione (internazionale e cabotaggio), per porto e/o paese di imbarco e sbarco, per capitolo merceologico e per tipo di carico. Il fenomeno viene misurato in tonnellate di merci e in numero di passeggeri imbarcati/sbarcati.

E' possibile consultare i dati: sul sito Istat settore turismo e trasporti e sul sito Eurostat settore trasporti.



download

per informazioni
Statistiche sull'attività dei servizi
Viale Liegi n.13
Laura Leoni
tel. 06.4673.7284
leoni@istat.it
Laura De Sandro
tel. 06.4673.7290
ldesandr@istat.it
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731