Istat.it sabato 24 giugno 2017, ore 05:38 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Strumenti
Home : Strumenti : : Indagini: questionari e informazioni : Rilevazione sul trasporto merci su strada
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Rilevazione sul trasporto merci su strada






La rilevazione sul "Trasporto merci su strada" è un’indagine campionaria di tipo continuo condotta secondo quanto disposto dal Regolamento CE n.1172/98 per le statistiche sul trasporto merci (e successivi regolamenti di attuazione). Il regolamento ha l’obiettivo di sviluppare un quadro comune per la raccolta, l'elaborazione e la trasmissione di dati conformi a specifici standard qualitativi.

Il campione annuale è costituito da 65.000 automezzi. Il periodo di osservazione del fenomeno copre tutte le 52 settimane dell’anno.

L’unità di analisi è costituita dagli automezzi immatricolati in Italia con portata utile maggiore o uguale a 35 quintali idonei ad effettuare il trasporto di merci. L’unità di rilevazione è costituita sia dalle imprese che esercitano in conto terzi offrendo servizi professionali di trasporto che dalle imprese che operano in conto proprio.

La rilevazione prevede l’autocompilazione di un questionario cartaceo (modello SER/TMS) e prende in esame i viaggi effettuati da un automezzo campione durante una settimana di attività; per ciascun viaggio vengono rilevate tutte le operazioni di carico e di scarico della merce nonché il peso, la tipologia merceologica ed il condizionamento del carico.

I dati prodotti riguardano in particolare le relazioni di traffico a livello nazionale e internazionale compreso anche il cabotaggio e il cross-trade, le tipologie merceologiche per classi di distanza; tutti i dati vengono rappresentati distinti per titolo di trasporto (conto terzi e conto proprio). Il fenomeno viene misurato in tonnellate e tonnellate-km.

E' possibile consultare i dati sul sito Istat settore Turismo e trasporti e sul sito Eurostat settore Trasporti.



download

per informazioni
Statistiche sull'attività dei servizi

Donatella Berna
tel. 06 4673.7285
email berna@istat.it

Caterina Torelli
tel. 06 4673.7286
email catorell@istat.it

Giovanna Astori
tel. 06 4673.7287
mail astori@istat.it
 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731