Istat.it giovedì 23 marzo 2017, ore 03:15 
  Home   separatore grafico   L'Istituto   separatore grafico   Sala stampa   separatore grafico   Dati e prodotti   separatore grafico   Servizi   separatore grafico   Strumenti   separatore grafico   Censimenti   decorazione grafica
decorazione grafica vai al nuovo www.istat.it  freccia
Strumenti
Home : Strumenti : : Indagini: questionari e informazioni : Vendite al dettaglio
Stampa il testo Ingrandisci il testo

Rilevazione mensile delle vendite al dettaglio. Anno 2011






La rilevazione delle vendite al dettaglio è un’indagine campionaria svolta con periodicità mensile. Unità di analisi sono le imprese commerciali operanti tramite punti di vendita al minuto in sede fissa, autorizzati alla vendita di prodotti nuovi, con esclusione delle rivendite di autoveicoli e combustibili e delle riparazioni.

La rilevazione si attiene a quanto previsto dal Regolamento dell’Unione europea CE n. 1165/98 relativo alle statistiche congiunturali ed è inclusa nel Programma statistico nazionale (codice IST00151), che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche di interesse pubblico.

Oltre agli indicatori mensili richiesti dal suddetto Regolamento e trasmessi ad Eurostat per l’elaborazione di informazioni congiunturali riferite al complesso dell’Unione europea, la rilevazione permette di diffondere un insieme più ampio di dati, il cui livello di dettaglio si riferisce alla forma distributiva delle imprese commerciali, al settore merceologico prevalente in cui esse operano, alla loro dimensione in termini di numero di addetti.

Nell’ambito dell’indagine viene selezionato un campione di imprese, al quale viene recapitato mensilmente un modello di rilevazione, unitamente ad una guida alla compilazione.

Le imprese intervistate possono far pervenire all’Istat il modello compilato attraverso una delle seguenti modalità:

  • on line accedendo al sito https://indata.istat.it/dettaglio (l’accesso è riservato alle imprese intervistate che compilano il questionario via web)
  • via fax ad uno dei seguenti numeri: 06 4667.8014-8054-8055; 06 4673.7622
  • posta ordinaria, senza affrancatura, all’indirizzo contenuto nel tagliando riportato in fondo alla "guida per la compilazione".
Mediante il modello di rilevazione vengono rilevate, per ciascun mese di riferimento, informazioni relative alle seguenti variabili:
  • valore delle vendite per gruppo di prodotti venduti e forma di vendita delle imprese (esercizi specializzati di piccola superficie e minimercati, ipermercati, supermercati, discount di alimentari, grandi magazzini, altri esercizi specializzati di grande superficie);
  • valore del totale delle vendite relativo al mese corrispondente dell’anno precedente;
  • numero totale dei punti di vendita aperti al pubblico;
  • numero dei giorni di apertura nel mese;
  • superficie complessiva dei punti di vendita;
  • numero delle persone occupate.

I dati raccolti vengono elaborati per la produzione dei numeri indice mensili a prezzi correnti e delle relative variazioni tendenziali (calcolate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Gli indici sono diffusi con il comunicato stampa Indice del valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio, con un ritardo medio di 54 giorni dalla fine del mese di riferimento.

I dati raccolti nell’ambito della rilevazione mensile delle vendite al dettaglio sono tutelati dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/89) e sottoposti alla normativa relativa alla protezione e al trattamento dei dati personali (d.lgs. n. 196/03).

Per la compilazione on line del modello di rilevazione si rimanda al sito indata.istat.it Per la compilazione on line del modello di rilevazione si rimanda al sito indata.istat.it





download

per informazioni
Statistiche sull'attività dei servizi
Viale Liegi 13
00198 Roma
Anna Rita Giorgi
. +39 06 4673.7264
e-mail: Rita Giorgi

 

webinfo
disclaimer - copyright - privacy

Istat - Istituto nazionale di statistica
Via Cesare Balbo 16 00184 - Roma tel. +39 06 46731